Torna alla Pagina Principale
Mr.Malt® Smart Amber
Malto


In occasione del Natale mi è stato regalato un kit per produrre la mia birra artigianale.
Tra dire e fare, alla fine il primo tentativo di produzione si è fatto ormai sotto Pasqua.
Ho provveduto quindi a disinfettare tutto con acqua naturale (di bottiglia) e sanificante, ho riscaldato il barattolo del malto in acqua per renderlo viscoso e una volta pronto l'ho trasferito nel bidone dato in dotazione, aggiunto i litri rimanenti per arrivare ai 12L, inserito il lievito e effettuato una mescolatura vigorosa.
A questo punto, ho chiuso il bidone, inserito il gorgogliatore con acqua e ho incrociato le dita sperando partisse la fermentazione.

kit

La fermentazione, tanto per non farmi stare in ansia, è stata molto silenziosa, senza quasi gorgogliamento, e infatti per sicurezza ho rifatto lo starter con il lievito.
Dopo un’attesa di 10 giorni, ho proceduto all’imbottigliamento, addizionando la birra con lo zucchero necessario per proseguire la seconda fermentazione e, finalmente, dopo le 4 settimane di riposo previste dal manuale, ho aperto la MIA prima birra.


versata

La birra si presenta di colore bruno (il malto era per un’ambrata ma è venuta più scura del previsto mi sa) con una buona schiuma, di gradazione 4,8 (almeno sulla base di quanto riportato sul malto acquistato), lievi depositi sul fondo dovuti alla fermentazione ma non fastidiosi. Il sapore… il sapore di questa birra è cambiato nel corso dei giorni. Le prime aperte risultavano amarognole, con un sapore leggero, poco persistente e poca frizzantezza; a distanza ormai di un mese, la birra ha acquisito un sapore più corposo, sempre amaro ma gradevole, la schiuma sembra più persistente ed è decisamente piacevole da bere (almeno a detta di coloro a cui l’ho offerta e, conoscendoli, non si sono fatti problemi per non urtare la mia sensibilità).

E adesso… passiamo al prossimo tentativo: La Weiss


Ingredienti e Quantità

Malto Amber 1,5kg
Acqua Marca Reale 14 Litri
Lievito 7 grammi
Lievito extra: 3,5 gr.
Zucchero bianco per bottiglia: 4 gr.
Bottiglie prodotte:
37 Bottiglie da 33cl



ok_beer